Georges Bataille (1897-1962) è uno scrittore francese. Tra i suoi romanzi più famosi ci sono "Il rovescio della medaglia" (1931), "Accumulazione" (1935) e "L'Erotismo" (1957). Bataille è stato anche uno dei fondatori della rivista "Surrealismo" e ha contribuito a diffondere in tutto il mondo il movimento surrealista.
Citazioni di Georges Bataille
- Solo la prostituzione ha permesso l'abbigliamento inteso a sottolineare il valore erotico dell'oggetto.
- L'amore ha per essenza e meta la fusione di due individui, dunque di due esseri frammentari. Ma si tratta di una fusione che si rende sensibile soprattutto nell'angoscia, vale a dire negativamente nella misura in cui essa è inaccessibile, nella misura in cui è perseguita nell'insufficienza e nel tremore.
- Nulla di più deprimente, per un uomo, della bruttezza di una donna, sulla quale la laidezza degli organi o dell'atto non risalti. La bellezza conta in primo luogo perché la bruttezza non può essere sciupata, laddove l'essenza dell'erotismo risiede appunto nella profanazione.
- Una coscienza senza scandalo è una coscienza alienata.
- Gli esseri sono incompleti l'uno rispetto all'altro, l'animale rispetto all'uomo, quest'ultimo rispetto a Dio, che non è incompleto che per il fatto di essere immaginario.