Citazioni e Aforismi
Autori
Izaak Walton
Izaak Walton (1593-1683) è stato uno scrittore inglese. Tra i suoi principali lavori ricordiamo il libro "Il pescatore gentile", considerato una pietra miliare della letteratura sul canneto.
Vai agli AforismiLeo Longanesi
Leo Longanesi (1875-1947) è stato un giornalista, scrittore e politico italiano. Tra i suoi principali successi letterari si ricordano le raccolte di racconti "Il mulino del Po" (1909), "Il cavaliere della rosa" (1910) e "La principessa della Cervara" (1911), nonché il romanzo "Il marchese di Roccaverdina" (1914). Longanesi si è distinto anche per la sua attività di giornalista, collaborando tra l'altro con il quotidiano "Il Corriere della Sera". È stato anche deputato al Parlamento italiano e ministro della propaganda del governo fascista.
Vai agli AforismiMolière
Molière è lo pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, uno scrittore e drammaturgo francese, nato nel 1622 e morto nel 1673. Tra le sue opere più celebri, si ricordano "Le malade imaginaire" (Il malato immaginario), "L'avare" (L'avaro), "Le bourgeois gentilhomme" (Il gentiluomo di campagna) e "Tartuffe ou l'imposteur" (Tartuffo o l'impostore).
Vai agli AforismiNassim Nicholas Taleb
Nassim Nicholas Taleb è uno scrittore, filosofo e trader statunitense. Taleb è noto per la sua teoria della fragilità dei sistemi complessi, secondo la quale gli eventi imprevedibili sono sempre in agguato e possono avere conseguenze devastanti. Taleb è anche un sostenitore della teoria della complessità, secondo cui le società e gli organismi sono sempre più complessi di quanto non appaiano a una prima osservazione.
Vai agli Aforismi